Elementare Watson...ecco il rialzo delle criptovalute colto sul fatto!

Elementare Watson…ecco il rialzo delle criptovalute colto sul fatto!

Pochi giorni fa avevamo spiegato senza troppi giri di parole che sia i rialzi che i ribassi nel mercato delle criptovalute sono dovuti piu’ a fenomeni speculativi e a manipolazioni (detti elegantemente “meccanismi inflazionari e deflazionari”) che alle notizie dei media e alle fisime dei regolatori.

Lo spettacolare rialzo di oggi di bitcoin e di molte altre valute al seguito dimostra in maniera assolutamente limpida questa verità.

Oggi, come in qualsiasi altro giorno, i media del settore ci hanno propinato le solite notizie negative sulle criptovalute, ma nessuna di queste è riuscita a fermare il rialzo di piu’ di 1000 dollari di bitcoin in meno di un’ora.

Perché?

Perché finalmente le piattaforme di trading sono riuscite a innescare un “meccansimo inflazionario” (chiamiamolo cosi’) di un certo rilievo:

L’immagine qui sopra mostra (nella linea che si innalza verso l’alto sulla destra) l’incredibile quantità di posizioni a ribasso che erano state assunte dai traders su bitcoin.

Puoi scommettere che tutte queste posizioni, oltre a essere per loro natura “short”, quindi assunte tramite un prestito della piattaforma, erano anche a leva, quindi con rischio molti piu’ soldi messi a rischio.

Dopo il minimo raggiunto il 1 aprile, i trader ribassisti avevano prolungato la posizione per altri 11 giorni, sperando in una rottura a ribasso del minimo.

Purtroppo per loro, la rottura non è avvenuta, per cui sono iniziate a saltare alcune di queste posizioni, costrette a comprare i bitcoin a prezzo piu’ alto rispetto a quanto avevano scommesso.

La stessa cosa è avvenuta nelle piattaforme dei futures, dove le posizioni short sono state liquidate in automatico senza che i traders potessero farci nulla.

Se questo eccezionale rialzo intraday diventerà un punto energetico di inversione di trend, il minimo del primo aprile rischia di essere ricordato come una storica “trappola per orsi”, innescando nei prossimi giorni uno short squeeze di notevoli proporzioni (cioè una corsa alla chiusura delle posizioni short o una chiusura automatica delle stesse).

La mia personale opinione è che per poter parlare di una reale inversione a lungo termine del trend ribassista dobbiamo aspettare che bitcoin risalga oltre gli 11.000 dollari.

Ma lo scopo di questo articolo non è di annunciare il cambiamento del trend, piuttosto di mostrare dal vivo un meccanismo inflattivo e la sua elevata capacità di impatto a dispetto di condizioni esterne del tutto contrarie (i media rosiconi e il sentimento generale ribassista).

Non c’è storia: in un mercato cosi’ poco liquido come quello delle cripto, questi meccanismi sono molto piu’ incisivi di quanto si pensi.

Lo short squeeze di oggi è un meccanismo inflattivo automatico dovuto al modo in cui funzionano le piattaforme.

Non si vedono ancora le manipolazioni attive e volontarie, molto piu’ efficaci, fatte dagli esseri umani piuttosto che dalle macchine, come quelle spiegate nell’articolo precedente.

Tuttavia, quando le quotazioni raggiungeranno valori tali da permettere ai team delle cripto di avere nuovamente fondi in eccesso da usare per queste manipolazioni (e quando le piattaforme piu’ importanti avranno completato l’iter di verifica da parte di enti regolatori e avranno di nuovo mano libera), vedrai che tutto il circo a rialzo riprenderà alla grande come prima.

Per adesso, godiamoci questa anteprima!

Il team di BlockchainTop News

PS.: stai sempre sul pezzo: non dormire quando il prossimo rialzo farà di nuovo guadagnare migliaia di persone! Ricevi gratis i nostri aggiornamenti iscrivendoti qui.

  • […] Elementare Watson…ecco il rialzo delle criptovalute colto sul fatto! proviene da BlockChain […]

  • >
    Accedi gratis al report «Guadagnare con le Criptovalute»

    Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

    NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

    Questo campo è obbligatorio
    Immettere un indirizzo e-mail valido
    Spuntare questa casella per proseguire
    Selezionare un valore dall'elenco
    Iscriviti gratis alla Letter «Block Chain News»

    Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

    NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

    Questo campo è obbligatorio
    Immettere un indirizzo e-mail valido
    Spuntare questa casella per proseguire
    Selezionare un valore dall'elenco