Trading in bitcoin e altre criptovalute: qual'è il vero rischio?

Trading in bitcoin e altre criptovalute: qual’è il vero rischio?

Quando si parla di asset da investimento, il rischio si misura sempre in relazione al rendimento.

Immobili, titoli di borsa, metalli preziosi, opere d’arte ecc. sono gli asset di investimento più usati dalle persone e hanno tutti un elemento in comune:

maggiore rischio = maggiore rendimento

Questa relazione diretta del rischio col rendimento si chiama “rischio simmetrico” e vuol dire semplicemente che per avere rendimenti maggiori devi assumerti rischi maggiori.

Ad esempio, per investire in un immobile e avere un certo rendimento devi sostenere il costo di acquisto dell’immobile, pari a qualche centinaio di migliaia di euro.

Lo stesso accade con i future, un altro asset capace di ottenere rendimenti molto elevati.

Se compri un solo future alla volta, il rendimento sarà molto minore.

Ma se ne compri 10, le cose cambiano, anche se il rischio in questo caso sarà molto maggiore.

Siamo talmente abituati all’idea: “più rischi più guadagni”, che i due esempi che ti ho appena fatto ci sembrano del tutto naturali, come la forza di gravità o l’alternarsi delle stagioni.

Di conseguenza, siamo rassegnati a pensare che solo chi è già ricco può disporre delle cifre necessarie per diventare ancora più ricco.

Invece le persone “normali” devono accontentarsi di bassi rendimenti mettendo a rischio le loro poche sostanze disponibili.

In questo articolo invece ti mostrerò che il “rischio simmetrico” é solo un caso particolare di rischio, anche se molto diffuso, e che le criptovalute sono fra i pochissimi asset che seguono invece una relazione del tutto inversa tra rischio e rendimento.

Le criptovalute infatti sono fra i pochissimi asset al mondo che hanno questa relazione:

minore rischio = maggiore rendimento

Questa rara e speciale relazione si chiama “rischio asimmetrico” e vuol dire semplicemente che per avere rendimenti maggiori NON devi assumerti rischi maggiori.

Voglio essere chiaro con te: non è che le criptovalute abbiano un potere magico che le rende diverse da tutti gli altri asset.

In realtà, la relazione tra rischio e rendimento non è un “potere” che appartiene a questo asset, ma dipende semplicemente dalle condizioni di mercato in cui si trova.

Il rischio asimmetrico non è quindi una caratteristica che appartiene alle criptovalute in sé.

In realtà è il prodotto di particolari condizioni che spero dureranno ancora diversi anni e che somigliano alla “corsa all’oro” nel Klondike americano di fine ‘800.

Tutti i mercati, quando sono nelle loro fasi iniziali, mostrano una relazione asimmetrica tra rischio e rendimento (rendimenti enormi rispetto alla bassa cifra investita).

Pensa a quanto poco costava un terreno in America durante la corsa all’oro e quanto costerebbe ora comprare lo stesso terreno per aprirci una miniera!

Attualmente il mercato delle criptovalute è appena agli inizi, perciò permette ancora questa rara opportunità, proprio come il mercato dell’oro di due secoli fa.

Per spiegare meglio come ciò avviene, ti faccio un esempio pratico.

Investire in una nuova criptovaluta è come utilizzare una “soffiata” che qualcuno ti dà su una nuova azienda farmaceutica mentre scopre un farmaco innovativo, oppure una ditta sconosciuta che sta per lanciare la prossima generazione di strumenti tecnologici.

Mettiamo che tu hai questa soffiata mentre il nuovo prodotto non è ancora uscito sul mercato e nessuno ancora conosce la società che lo ha creato.

Le azioni in borsa di questa ditta costano solo 0,5 dollari e tu ne compri 10.000 quote con un investimento pari a 5.000 dollari.

Un mese dopo, il prodotto viene lanciato, la società diventa famosa in tutto il mondo e le sue quote in borsa costano 8 dollari.

Il tuo investimento iniziale ha ottenuto un rendimento del 1.600%, cioè il tuo capitale si è incrementato di 1600 volte… e sei solo all’inizio di questa storia!

Se la società diventa negli anni una “blue chip”, cioè una ditta solida fortemente quotata in borsa, le sue azioni possono arrivare anche a 100 o 200 dollari, portando il tuo investimento di 5.000 dollari a un incremento stellare del 20.000% o del 40.000% (pari, rispettivamente, a un guadagno compreso tra uno e due milioni di dollari!).

Nel mondo delle criptovalute avviene esattamente la stessa cosa.

Ogni anno nascono nuovi progetti di blockchain (cioè nuovi modelli per lo scambio di informazioni criptate), ognuno dei quali è corredato della sua specifica “valuta” (una specifica criptovaluta), che verrà usata come moneta di scambio di queste informazioni.

Ogni criptovaluta quindi ha inizialmente un bassissimo valore (uno zero con tanti altri zero come decimali), ma può aumentare anche del 300% o del 1.000% non appena quel sistema entra in vigore e viene usato sempre di più dalle persone.

La differenza è che i prezzi delle normali azioni di una società quotata in borsa aumentano con una certa lentezza e per avere rendimenti a tre zeri devi aspettare dieci o quindici anni.

Invece per le criptovalute hai lo stesso incremento nello spazio di alcuni mesi o anche meno.

Questo è il vantaggio di investire in un mercato “giovane”, che resterà tale ancora per diversi anni.

In questo tipo di mercati, in realtà l’unico vero rischio è quello di non avere le informazioni giuste per sapere dove investire.

Ogni settimana nascono decine di nuove valute, per la maggior parte legate a progetti che non si realizzeranno mai o a vere e proprie truffe.

Fra queste, solo due o tre valute avranno le carte in regola per diventare dei veri asset da investimento.

E se non sei un esperto, non riuscirai mai a distinguerle dalle altre!

Ecco perché è così importante affidarsi a degli esperti che siano in grado di segnalarti tutte le nuove valute con un buon “rischio asimmetrico” (molto rendimento con poco rischio).

BlockchainTop è l’unico servizio che può contare su esperti che girano il mondo alla ricerca di progetti validi legati a nuove criptovalute.

Quando ne trovano uno, stabiliscono una stretta relazione di collaborazione con il team e riescono così a seguire tutte le fasi del progetto, in modo da essere sicuri del suo valore.

Finora, con questo sistema BlockchainTop ha segnalato ai suoi abbonati tre nuove criptovalute prima ancora che entrassero sul mercato.

Comprare queste valute prima degli altri permette di raddoppiare o triplicare il capitale investito nello spazio di alcuni mesi, mentre con i normali asset da investimento sono necessari anni!

Bastano due o tre investimenti all’anno di questo tipo per ottenere rendimenti molto superiori a quelli che puoi avere con gli immobili o i futures, rischiando un capitale cento volte inferiore!

Se vuoi approfondire l’argomento, in quest’altro articolo ti spiego con un esempio pratico le tre strategie con cui BlockchainTop ti fa ottenere i rendimenti dalle criptovalute.

Non voglio nasconderti che esistono altri servizi online per fare trading in criptovalute, ma nessuno di questi ha degli esperti che lavorano fianco a fianco con i team dei nuovi progetti di criptovalute e quindi conoscono bene i loro investimenti.

Ecco perché solo BlockchainTop può farti utilizzare queste tre strategie, di cui l’ultima è la più remunerativa e consente investimenti molto più sicuri e fino a 10 volte più remunerativi del semplice trading utilizzato dagli altri servizi online.

Se vuoi conoscere più da vicino la nostra comunità di esperti e partecipare ai guadagni stratosferici dei nostri abbonati, non hai che da sottoscrivere un abbonamento mensile a BlockchainTop, l’unico servizio al mondo con cui investi in progetti reali, non nel “sentito dire”.

Con questo ti saluto e spero di vederti presto nella nostra area riservata!

Alla tua prosperità!

Il team di BlockchainTop

  • costel ha detto:

    per fare trading con le criptovalute e consiliabile a usare un broker tradizionale?

  • >
    Accedi gratis al report «Guadagnare con le Criptovalute»

    Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

    NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

    Questo campo è obbligatorio
    Immettere un indirizzo e-mail valido
    Spuntare questa casella per proseguire
    Selezionare un valore dall'elenco
    Iscriviti gratis alla Letter «Block Chain News»

    Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

    NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

    Questo campo è obbligatorio
    Immettere un indirizzo e-mail valido
    Spuntare questa casella per proseguire
    Selezionare un valore dall'elenco