Non confondere gli exchanges con i wallet | BlockChain Top

Non confondere gli exchanges con i wallet

Gli exchanges sono delle normali piattaforme di trading, che però servono a tradare le criptovalute.

I wallet invece sono degli ambienti criptati dove tu depositi le tue criptovalute e da dove puoi spedirle ad altri wallet o a exchanges, o riceverle da wallet ed exchanges.

Exchanges

Devi usare un exchange per fare dei trade in criptovalute.

Una volta finito un trade, puoi tenere la somma investita e il rendimento ottenuto nell’exchange oppure puoi inviare tutto o una parte nel tuo wallet.

Il concetto è simile a quello conto trading – conto deposito.

Ogni volta puoi decidere quanti soldi tenere nel conto trading (l’exchange) per fare le tue operazioni e quanti soldi trasferire nel conto deposito (il wallet) per tenerlo lì a lungo termine senza farci dei trade.

Exchanges centralizzati

In questi exchanges, i soldi che usi per fare i trade, sia sotto forma di euro o dollari, sia sotto forma di criptovalute, sono gestiti dalla piattaforma.

Il principio è esattamente uguale anche nei conti bancari online e nelle piattaforme per i trade di borsa o il forex.

Come nei conti bancari o nelle piattaforme tradizionali, anche negli exchanges centralizzati, quando compri una criptovaluta, non compri direttamente dalla controparte che vende la somma che stai acquistando, ma è l’exchange che effettua questa transazione al posto tuo.

Lo stesso avviene quando trasferisci somme dall’exchange ad altri exchanges o a dei wallet.

Questo vuol dire che nel momento in cui vengono effettuate le operazioni o che fai un trasferimento ad altri exchanges o a wallet, è la piattaforma ad avere il controllo dei tuoi soldi.

Exchanges decentralizzati

In questi exchanges, i soldi che usi per fare i trade, sia sotto forma di euro o dollari, sia sotto forma di criptovalute, restano sempre sotto il tuo controllo.

Questo vuol dire che compri o vendi criptovalute direttamente dalla controparte, senza la mediazione dell’exchange. E lo stesso avviene quando trasferisci somme ad altri exchanges o wallet.

Wallet

Un wallet è concettualmente come un conto deposito bancario, dove non puoi fare trading, ma puoi solo prelevare, depositare e spedire valuta ad altri wallet o ad exchange.

Nel wallet, contrariamente a un normale conto deposito, i tuoi soldi si trovano nella blockchain, quindi sono invisibili dall’esterno e sono inaccessibli, anche con le più sofisticate tecniche di hackeraggio.

Il nostro servizio per investire in criptovalute, BlockchainTop, è corredato da manuali illustrati che spiegano come usare quasi tutti i wallet e exchange disponibili online, sia quelli piu’ famosi che alcuni meno noti, ma che hanno interessanti caratteristiche diverse dagli altri.

Per gli abbonati a BlockchainTop che scelgono l’iscrizione al forum, è disponibile anche l’assistenza in tempo reale, appunto nel forum, dove potrai fare tutte le domande che ti servono ed essere guidato passo passo nell’uso di questi strumenti.

Leggi anche:

Cos’è un exchange

Come si traferiscono criptovalute tra exchange e wallet

Differenza tra exchange centralizzati e decentralizzati

GLOSSARIO

>
Accedi gratis al report «Guadagnare con le Criptovalute»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Iscriviti gratis alla Letter «Block Chain News»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco