Cos'è un exchange | BlockChain Top

Cos’è un exchange

Quando vuoi entrare nel mondo delle criptovalute a partire dalla valuta FIAT (cioè a corso legale, come Euro o Dollari) ti serve qualcuno che ti venda criptovalute in cambio del tuo denaro.

Cosi come quando hai una criptovaluta (per esempio Bitcoin) e vuoi scambiarla con un’altra su cui vuoi investire (per esempio Ethereum o Zetacash) ti serve qualcuno che accetti la prima in cambio della seconda.

Gli exchange sono quei luoghi (virtuali) dove avvengono questi scambi attraverso transazioni elettroniche.

Sono del tutto equivalenti ai cambiavalute che trovi in aeroporto e a cui ti rivolgi quando vuoi cambiare la tua valuta estera in quella locale e viceversa.

Nel caso degli exchange dedicati alle criptovalute, chi fornisce il servizio non compra e vende direttamente ma si pone come intermediario tra chi offre e chi cerca una certa valuta o criptovaluta.

I 2 tipi di exchange

Possiamo dividere gli exchange in due categorie principali, in base al tipo di operatività:

  • Tipo 1: quelli che permettono lo scambio tra valuta FIAT (per esempio Euro o Dollari) e criptovalute
  • Tipo 2: quelli che permettono lo scambio tra due differenti criptovalute

La differenza tra i due è, perlopiù, di natura legale.

Infatti gli exchange di tipo 1 fanno da ponte tra il “vecchio” sistema del denaro emesso dalle banche centrali e il “nuovo” costituito dalle criptovalute.

Proprio per questo motivo, prima di usare un exchange di questo tipo sono richiesti gli stessi documenti che ti chiederebbe una banca tradizionale prima di compiere un’operazione e che consistono principalmente in:

  • identificazione: per verificare che sei tu ti verranno richiesti i documenti
  • scopo dell’operazione: in base all’importo che decidi di investire potrebbero farti compilare dei modelli KYC (know your client) in cui dichiari le motivazioni del rapporto che stai intrattenendo con l’exchange (tipicamente investimento)

Negli exchange di tipo2, viceversa, non ci sono obblighi cosi stringenti ma, in ogni caso, possono essere richieste delle verifiche su documenti che servono a chi eroga il servizio a proteggere se stesso e anche te da possibili truffe.

Come iniziare a usare un exchange

In generale, prima di poter usare qualsiasi exchange bisogna registrarsi tramite la home page del sito.

Questo significa fornire almeno i propri dati quali nome, cognome e indirizzo email a cui va aggiunta la password.

A secondo del tipo di exchange e dalle sue politiche interne poi ti possono essere richiesti i tuoi documenti di riconoscimento e un estratto conto oppure una bolletta che attesti il tuo indirizzo.

Come ulteriore misura di sicurezza abilita sempre l’autenticazione a due fattori (o 2FA – two factor authentication) che ti tutela dalle truffe ai tuoi danni attraverso un codice generato da un’APP come Google Authenticator oppure Authy.

In questo modo, anche se dovessero rubarti la password, rimani comunque protetto perché non si può operare se non fornisci il token 2FA.

Leggi anche gli articoli:

Non confondere gli exchange con i wallet

Come si trasferiscono criptovalute tra exchange e wallet

Differenza tra exchange centralizzati e decentralizzati

GLOSSARIO

Sei alle prime armi con le criptovalute, ma vuoi subito fare dei trade senza errori e guadagnare come un esperto? Prova per un mese BlockchainTop, il nostro servizio completo per investire in criptovalute.

I nostri manuali operativi ti spiegano come usare wallet e exchange e nel nostro forum potrai chiederci assistenza in tempo reale ed essere guidato passo passo in ogni tua operazione.

>
Accedi gratis al report «Guadagnare con le Criptovalute»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Iscriviti gratis alla Letter «Block Chain News»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco