Una nuova macchina da soldi: le game cards

La blockchain non ha solo la funzione di trasferire e conservare quella particolare informazione che definiamo “denaro”. Può essere utilizzata anche per creare, trasferire e rendere rari altri asset virtuali.

bookoforbscover-1

E una delle più straordinari e attuali casi di utilizzo è il card game.

Più o meno tutti abbiamo sentito parlare di giochi più o meno complessi che in

crociano il collezionismo con la strategia, sto parlando di Pokemon, Magic, Yu ghi Oh e altri sistemi di gioco che prevedono carte.

Uno degli elementi che ha attirato e attira milioni di giovani e meno giovani e che fa girare miliardi di dollari all’anno è il possesso di carte rare. Il piacere di avere in mano una carta difficilissima da trovare nei “pacchetti” o ottenibile solo comprando costosi set speciali.

Ma chi dice che una data carta sia effettivamente rara?

Bisogna fidarsi di almeno un ente centrale: la casa editrice. E bisogna anche credere che qualcuno non trovi il modo di falsificare e inflazionare le carte più preziose. Un atto di fede piuttosto stupido e irrazionale.

La blockchain risolve questo dilemma. Gli asset creati al suo interno possono essere rari esattamente per il numero in cui sono stati creati. Se li si crea in un certo numero limitato e non più aumentabile, NESSUNO neppure chi ha avuto il potere di crearli potrà mai più crearne altri di uguali. Per nessuna ragione.

E allora è facile fare un passo in più: assegnare a questi asset il ruolo di fungere da “carta da gioco” utilizzabile in qualche applicazione videoludica.

Ed è esattamente quello cha fanno ad esempio Spell of Genesis o Force of Will , il primo nasce direttamente sulla blockchain il secondo nasce come trading cards game classico e da poco si sta convertendo a questa meravigliosa tecnologia.

Entrambi usano la blockchain di bitcoin attraverso il protocollo Counterparty , un registro interno a bitcoin che può essere utilizzato per creare e trasferire asset i quali possono avere la proprietà di essere limitati di numero.

Oggi e qui non voglio parlarvi dei giochi che ho citato, e vi anticipo che ne esistono altri creati per la blockchian di ethereum ancora più eccitanti e complessi. Oggi vi voglio parlare di Book of Orbs, il wallet creato da una collaborazione di IndieSquare e EverDream Soft (la casa editrice di Spell of Genesis) per gestire le “carte” sulla blockchain.

bookoo

Di fatto si tratta di una applicazione per device mobili, scritta per Android e Apple IOS,

Di fatto è un wallet sia per bitcoin che per asset Counterparty. Ma è un wallet particolare, limitato e orientato alla visualizzazione, la gestione, lo scambio e l’acquisto di carte giocabili sulla blockchain.

Ed è una rivoluzione.

E’ una rivoluzione perchè permette ai giocatori di avere nella stessa applicazione diversi mazzi per diversi giochi, e anche pechè se i vari giochi lo consentono, alcune carte (ovviamente rarissime) potranno essere usate su uno o più giochi.

E poi c’è la garanzia assoluta, quella della blockchian: ogni carta è stata creata in un dato numero, e ciaucuna carta può solo eventualmente essere distrutta se chi la possiede lo vuole, mai duplicata da nessuno neppure dalla “casa editrice” o da un falsario.

All’interno del wallet c’è un mercato:

tumblr_inline_odg2dre8yn1t44dvb_1280

Un mercato globale accessibile senza dovere chiedere il permesso a nessuno e in cui le carte si scambiano con valute particolari create ad hoc per questo scopo.

Insomma sta per nascere una nuova era per il mercato multi miliardario delle Trading Cards.

PS.: hai mai fatto trading nella blockchain? No? E hai fatto bene, perché bisogna conoscerla per poterlo fare senza rischi.

Ma da oggi è nato un nuovo servizio di alert sulle criptovalute: tu ricevi i nostri segnali e puoi “copiarli” sulla tua piattaforma di trading. E ricevi un alert anche quando devi chiudere il trade o fare qualsiasi altra cosa sul trade in corso.

Provalo per un mese (l’abbonamento è interamente rimborsabile). Potrai fare trading senza essere un esperto semplicemente “copiando” i trade dei nostri specialisti!

 

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *

Accedi gratis al report «Guadagnare con le Criptovalute»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Iscriviti gratis alla Letter «Block Chain News»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco