Dash cresce più velocemente di Bitcoin.

Dash (Digital Cash) è una criptomoneta creata nel 2013 che ha come obiettivi principali la privacy e la velocità delle transazioni ed implementa uno specifico modello di governance. Negli ultimi mesi il volume delle transazioni è cresciuto del 700% (misurato in $)

dash circle highres
Dash Logo

Il modello di governance di Dash

Dash, al contrario di Bitcoin, è stato progettato per avere una struttura di governance che permette alla comunità di indirizzare lo sviluppo del protocollo di pagamento e finanziare i progetti che la comunità identifica come prioritari. Di conseguenza, non ha bisogno che entità esterne alla rete finanzino lo sviluppo della rete e del protocollo.

La rete prevede che chiunque fornisca un collaterale di 1000 Dash (circa 10 mila $ al momento) possa operare un masternode e, di conseguenza, i masternode sono gestiti in modo professionale, ospitati in datacenter con connessioni ad alta velocità e protetti da attacchi informatici. I masternode vengono compensati per i servizi che forniscono agli utenti e con una parte delle monete minate.

Due sono i servizi principali forniti:

  • InstantSend – Permette di confermare una transazione prima che sia attualmente inclusa nella blockchain se questa viene confermata dalla rete dei masternodes.
  • PrivateSend – Permette di inviare transazioni in modo da garantire la privacy.

I masternodes possono votare su come spendere i fondi messi automaticamente da parte dalla rete, come predefinito dal protocollo. Chiunque può sottoporre una proposta (pagando una piccola commissione alla rete) e gli operatori dei masternodes decidono se finanziare la proposta o meno.

In questo modo sono stati finanziati progetti promozionali come Dash: Detailed, la creazione di un payment processor come Dashpay e progetti di sviluppo software volti a rendere più facile l’utilizzo per gli utenti e introdurre miglioramenti richiesti dagli utenti come l’integrazione con il wallet Mycelium e vari hardware wallets.

Il futuro di Dash

Mentre Bitcoin sta espandendosi ai danni delle valute nazionali, Dash ha la capacità di ritagliarsi una fetta non trascurabile del mercato delle criptomonete proprio grazie al suo modello di governance che gli permette di allineare gli interessi degli utenti, dei minatori e degli sviluppatori in modo efficente e quindi avere un ciclo di sviluppo più rapido ed aggressivo rispetto a Bitcoin.

Chiunque si interessi di criptomonete dovrebbe valutare la possibilità di includere Dash nel suo portafoglio di valute da tenere d’occhio e da possedere.

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *

Accedi gratis al report «Guadagnare con le Criptovalute»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Iscriviti gratis alla Letter «Block Chain News»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco