Comprare bitcoin. Come diversificare i tuoi trade in criptovalute

Prima di comprare bitcoin devi considerare una tra le regole piu’ importanti.

Una regola basilare di qualsiasi investimento è la diversificazione del rischio.

Mai investire in un solo titolo di borsa o in una sola valuta. Meglio suddividere il capitale in più investimenti, diluendo il rischio di perdite.

Quando si parla di criptovalute però diventa difficile per alcuni diversificare. Semplicemente perché non è facile informarsi su quali sono, oltre al solito bitcoin, le altre valute su cui vale la pena investire o fare dei trade.

Quindi molti puntano tutto su bitcoin oppure investono un pò a caso, senza sapere dove e con quali tempistiche fare dei trade su altre criptovalute.

Finora bitcoin ha sempre recuperato le sue perdite e il mercato delle altre cripto ha sempre avuto un flusso costante di capitali in entrata, che facevano salire un pò tutto.

Comprare Bitcoin in fase di Stagnazione

Ora invece stiamo assistendo a una fase di stagnazione in cui non ci sono nè capitali in entrata, né in uscita.

Quindi il mercato non farà salire tutto con la velocità di qualche mese fa e i tempi di realizzo dei trade potrebbero allungarsi.

D’altra parte bitcoin ha raggiunto livelli di prezzi con una velocità pazzesca che non mi fa sentire tranquillo.

In questo momento perciò investirei su qualcos’altro.

comprare bitcoin

Zcash ad esempio (figura sopra) mostra una struttura tecnica molto interessante.

Ancora una volta la trend line rialzista (linea blu ascendente) che guida il bull market in essere dal mese di marzo è stata capace di supportare la risalita della criptovaluta come già fatto in occasione dei minimi di luglio e di settembre.

Comprare Bitcoin considerando la Ripetitività

L’elemento più interessante è però legato alla ripetitività di alcuni eventi.

Prima di tutto il tasso di variazione a 25 giorni (ROC grafico in rosso) ancora una volta è sceso sotto la soglia del -30% soddisfacendo il pre requisito che aveva accompagnato i due minimi primari precedenti.

Il secondo elemento di ripetitività è legato al movimento grafico dei prezzi.

I cerchi blu mostrano i minimi precedenti fatti da Zcash in prossimità della trend line rialzista (linea blu obliqua). In corrispondenza di questi minimi, ZCash tende a realizzare un primo minimo seguito da un massimo (il punto 1 di ciascun cerchio blu) a cui succede un nuovo minimo (il punto 2) che ritraccia circa i due terzi del movimento verso l’alto precedente.

Nei mesi scorsi, questa situazione ha agito come un segnale rialzista.

Oggi perciò, ripetendosi la stessa situazione, possiamo cercare di sfruttarla entrando sul secondo minimo toccato già venerdì scorso, oppure al superamento del picco etichettato con il punto 1, che nella situazione corrente è rappresentato dal prezzo di 256.

Si può mantenere il trade fino a quando il Roc risale sopra il 30%, situazione che potrebbe prendere corpo in area 310, dove si annidano delle importanti resistenze statiche in grado di arginare le velleità di breve periodo di ZCash.

Comprare Bitcoin o Ethereum – Trading online

Un altro trade interessante potrebbe essere fatto su Ethereum.

Quando un analista tecnico vede su un grafico una figura come quella che sta sviluppando Ethereum il primo pensiero è che una lenta opera di accumulazione è in corso.

Generalmente queste fasi durano alcuni mesi e finiscono con una ripresa della salita dei prezzi.

In questi casi, il dilemma è: entro su ethereum a occhi chiusi, oppure, per prudenza aspetto di vedere se questa valuta è capace di superare nuovi massimi?

Dilemmi come questo in genere si traducono in non azioni o in ingressi ritardati con frequenti stop loss che rendono di fatto poco efficace l’analisi.

A quel punto si apre la cassetta degli attrezzi e si cerca qualcosa in grado di fornire degli indizi anticipatori.

Per quello che riguarda Ethereum ci sarebbe piaciuto vedere un passaggio in area 250, in prossimità di quella trend line che puntualmente sostiene ETH dalla primavera (figura sotto, linea blu inferiore).

I prezzi invece hanno fermato per ben due volte la corsa a 274 ripartendo verso l’alto venerdì scorso.

A questo punto non è improbabile una ripartenza immediata verso 375, zona di transito che unisce i massimi di giugno e settembre (linea blu superiore).

Il movimento sarebbe molto importante, anche perché il vertice dell’ampio trading range a massimi e minimi convergenti si sta avvicinando; la teoria dell’analisi tecnica dice che attorno al 75% di completamento, questa figura ha elevate probabilità di chiudersi con prezzi che da una parte o dall’altra (in salita o in discesa) prendono una direzione precisa.

Se arrivasse un segnale di Macd che taglia dal basso verso l’alto ( e ci siamo vicini) l’idea di andare long su Ethereum potrebbe essere ulteriormente rafforzata.

 

comprare bitcoin

Zcash e Ethereum sono anche nel portafoglio di BlockchainTop, il nostro servizio ad abbonamento per investire nelle criptovalute.

Se vuoi investire a 360 gradi, comprare bitcoin, non solo col trading, ma anche con le ICO e le cripto che usiamo come riserva di valore, prova un abbonamento mensile.

Non dovrai preoccuparti di sapere dove investire e quando. Ti daremo noi gli alert ogni volta che dovrai comprare o vendere una valuta e ti guideremo passo passo in tempo reale per partecipare alle nostre ICO.

ABBONATI QUI E INIZIA A INVESTIRE SULLE CRIPTO CHE TROVERAI NEL PORTAFOGLIO DELLA TUA AREA RISERVATA!

Il team di BlockchainTop

 

 

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *

Accedi gratis al report «Guadagnare con le Criptovalute»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Iscriviti gratis alla Letter «Block Chain News»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco