Blockchain come funziona il sistema di Criptovalute

Blockchain come funziona?

Blockchain è generalmente conosciuto come il sistema sul quale girano le cripto valute, oggi in realtà è molto più di questo.

Infatti, se è vero che la storia di Blockchain e del Bitcoin sono legate, il Blockchain è un sistema per lo scambio di dati che ha un vasto ambito di applicazione.

Nel 2008 l’invenzione dei Bitcoin, la prima moneta virtuale al mondo, si basava su un sistema di scambio al di fuori dei canali tradizionali senza la mediazione di banche o degli strumenti tradizionali, come ad esempio le carte di credito.

Blockchain come funziona?

In poche parole si tratta di una rete formata da blocchi, o nodi di rete.

Ogni transazione inserita nel sistema deve essere validata dagli altri blocchi che fungono anche da sistema di archiviazione e tracciamento grazie ad un marcatore temporale.

La conseguenza diretta è che non esiste un ente o un garante che possa controllare la moneta e le transazioni perché il controllo e la verifica avvengono all’interno della catena stessa. Tutte le transazioni sono crittografate, quindi sicure.

Ma uno dei più grandi vantaggi di Blockchain è la garanzia di poter operare in anonimato.

blockchain come funziona

Per acquistare qualcosa con la criptovaluta infatti non occorre che il venditore venga a conoscenza dei nostri dati bancari o delle carte di credito, in quanto la transazione non avviene per questi canali.

Inizialmente le banche non vedevano bene questo sistema proprio perché venivano escluse dalle transazioni e si dava spazio ad una cripto valuta impossibile da controllare. Le banche perdono anche tutte le commissioni derivanti dal mancato utilizzo dei loro sistemi.

Oggi invece alcune banche hanno investito in società che lavorano con i Bitcoin e probabilmente in futuro potrebbero approvare questo tipo di pagamento, visto che, per il momento, non possono controllarlo.

Cerchiamo di approfondire Blockchain come funziona.

Negli anni il funzionamento di Blockchain è stato proprio il motivo per cui le cripto valute sono state universalmente accettate.

Anche se con qualche riserva infatti, da chi teme di uscire dal sistema bancario tradizionale, le cripto valute sono uno strumento di pagamento valido e legale, sempre più diffuso.

Oggi è possibile acquistare con le cripto valute praticamente tutto, e queste possono essere facilmente convertite in valuta locale.

Il fatto che le cripto valute siano virtuali, non ci deve indurre in errore pensando che siano illimitate.

I Bitcoin ad esempio sono stati progettati per avere un tetto massimo di emissione di valuta. Questo non consente la loro svalutazione, anzi permette che acquistino valore nel tempo.

Tra molti decenni, una volta raggiunto il tetto di 21 milioni di Bitcoin emessi, bisognerà usare solo quelli in circolazione che acquisteranno ancora più valore.

Questo tipo di meccanismo ha fatto in modo che il Bitcoin venisse associato associato all’oro, cioè una risorsa limitata e per questo più preziosa.

Oltre ai Bitcoin, le altre cripto valute più diffuse sono Ethereum, Ripple e Litecoin, ma ce ne sono centinaia in tutto il mondo.

Blockchain come funziona e come può essere impiegato

All’inizio abbiamo accennato ad altri ambiti di applicazione rispetto alle cripto valute.

Blockchain infatti si basa su un protocollo di sicurezza che può essere utile anche per i contratti (chiamati smart contracts), e altre transazioni di dati che potrebbero essere impiegate nel campo della logistica e delle spedizioni, nel tracciamento dei prodotti alimentari, in campo industriale e molto altro ancora.

I dati registrati infatti non possono più essere modificati una volta immessi nella rete.

Il Blockchain è un grande database diffuso e molto difficile da manomettere perché oltre alla crittografia i nodi sono distribuiti e non sono presenti in un unico server, anche se un nodo venisse compromesso la validità della transazione è data dal 50% + 1 dei nodi.

Blockchaintop

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *

Accedi gratis al report «Guadagnare con le Criptovalute»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Iscriviti gratis alla Letter «Block Chain News»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco