Analisi tecnica criptovalute del 28 febbraio 2018 | BlockChain Top

Analisi tecnica criptovalute del 28 febbraio 2018

Bitcoin Usd

Bitcoin rimane ovviamente al centro dell’attenzione poiché la sua direzionalità è capace di spostare gli equilibri di tutto il mondo delle criptovalute. Prima di andare all’analisi tecnica di BTC vogliamo richiamare un articolo apparso in rete negli ultimi giorni.

Se per alcuni “gufi” il fallimento del 47% di ICO dal 2017 è un segnale di una bolla che è scoppiata e destinata a fare parecchi morti, per chi invece guarda lontano (e noi pensiamo di essere tra quelli) questo è un ottimo segnale di pulizia che sta alleggerendo il mercato di criptovalute truffaldine o poco efficaci a livello commerciale. Stiamo passando quindi in una seconda fase in cui le criptovalute vengono valutate effettivamente per il valore che sono e saranno capaci di creare e non solo ed esclusivamente per il nome esotico che portano.

In questo senso si sta ripercorrendo lo stesso percorso seguito dal Nasdaq e dalla bolla dot.com del 2000. Tantissime società vennero quotate, tantissime società volarono a livelli di prezzo insostenibili, ma tantissime fallirono nel giro di pochi anni per business improponibili. Da quella bomba nucleare che fu lo scoppio della bolla internet emersero poi le attuali Amazon, Google, Intel, ecc… società destinate a cambiare la storia dei mercati finanziari e della nostra vita.

Chiusa questa parentesi andiamo adesso su bitcoin e la sua analisi tecnica.

Misurato in Dollari Usa bitcoin con estrema  precisione è salito fino a 11800 prima di invertire la tendenza.

Questa virata è avvenuta con una tipica figura di shooting star, colpendo in pieno la trend line ribassista ed il 38.2% di ritracciamento dell’intero bear market cominciato a dicembre 2017 e terminato a febbraio.

A molti trader di criptovalute esperti di analisi tecnica non sarà parso vero di vedere raggiunte in così breve tempo proiezioni ottimali per vendere e così in una manciata di sedute i  prezzi sono tornati a 9300 Usd.

Adesso i rialzisti devono uscire allo scoperto. Il Macd rimane in posizione bullish ma ancora non è stato ancora capace di superare la linea dello zero, requisito essenziale per cambiare marcia. Fondamentale sarà perciò il superamento della trend line ribassista ora di nuovo sotto pressione ed in seguito appunto di 11800 Usd.

Fatto questo sforzo il mercato si troverebbe davanti una prateria con rialzi che potrebbero estendersi addirittura fino a 15/17 mila Usd nei prossimi mesi.

Ovviamente servono conferme di prezzo ed in attesa di queste non possiamo escludere, in caso di ennesimo attacco fallito alla linea di tendenza primaria, un ritorno sui minimi di febbraio prima della definitiva ripartenza verso l’alto.

Monetha

Lanciata ad agosto 2017 Monetha (MTH) si propone come un mezzo di pagamento basato sulla blockchain di EthereumMonetha supporta gli smart contracts e può essere considerata come una sorta di Pay Pal del mondo alt coins. Lasciando da parte i tecnicismi, MTH ha vissuto il suo periodo di gloria fino a metà gennaio (evitando quindi la maxi correzione delle criptovalute a dicembre) quando toccò il massimo di 0.68.

Da quel momento è partita una correzione di prezzo piuttosto violenta che ha riportato il suo valore a 0.10, in quella zona che aveva caratterizzato tutto il periodo novembre-dicembre.

La correzione dai massimi di gennaio si è articolata in tre onde e lo stop sui supporti sopra citati abbinato ad un Macd entrato in fase bullish potrebbe sostenere un nuovo periodo positivo per Monetha. Ovviamente una discesa sotto 0.10 sarebbe estremamente negativa in ottica di medio periodo, ma su questi prezzi potrebbe aver senso a questo punto azzardare un ingresso.

>
Accedi gratis al report «Guadagnare con le Criptovalute»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Iscriviti gratis alla Letter «Block Chain News»

Per triplicare il tuo investimento in pochi mesi con questa nuova tecnologia

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco